Categorie
Notizie Viaggi

Angelina Jolie pazza per la Puglia: ecco la sua città preferita

Che le celebrity amassero la Puglia era già noto. Del “tacco d’Italia” se ne sono innamorati tutti. Ormai è già da anni divenuto il buen retiro dei vip, la meta di lusso italiana più cercata dalle star, nazionali e internazionali.

Madonna, George Clooney, i Beckham, Tom Hanks, Hellen Mirren – che ha persino comprato casa – la lista di chi ci è stato e di chi è più volte tornato è molto lunga.

E Angelina Jolie non poteva essere da meno. È tra i vicoli di Martina Franca, in provincia di Taranto, che sta girando il suo ultimo film, “Without Blood”, tratto dal romanzo di Alessandro Barricco ‘Senza Sangue’.

L’attrice premio Oscar era già stata in Puglia nel marzo scorso, atterrando con un jet privato all’aeroporto di Brindisi, per poi spostarsi tra alcune aree del litorale leccese alla ricerca delle giuste location per il film.

Il centro storico barocco della cittadina della Valle d’Itria sarà presto al centro del mondo, quindi, quando il film uscirà nelle sale.

Martina Franca la barocca

Martina Franca è una cittadina trecentesca che sorge nel bel mezzo della Valle d’Itria. Abitata fin dal neolitico, a fondarla fu il principe di Taranto Filippo I d’Angiò. La città è nota per la sua architettura barocca e per il festival musicale della Valle d’Itria.

Il centro storico parte da piazza XX Settembre, sulla quale s’affaccia la Villa Comunale, un tempo giardino del convento delle Grazie. Al lato della villa sorge la Chiesa di S. Antonio del ‘400: con la facciata neoclassica realizzata nel 1835, conserva al suo interno due sculture di Stefano da Putignano.

Attraversando un arco, si giunge nel centro storico vero e proprio, nel quale svetta il Palazzo Ducale, che oggi ospita il Municipio, costruito nel XVII secolo dove c’era un castello, le cui sale sono ricche di splendidi affreschi. Prendendo corso Vittorio Emanuele, si staglia davanti agli occhi un’altra bella facciata barocca: si tratta della Basilica di S. Martino, costruita a metà del ‘700, davanti alla bella piazza Plebiscito. Ma la strada più caratteristica di Martina Franca è sicuramente via Cavour, con i numerosi palazzi barocchi che vi si affacciano.

Set perfetto per cinema e Tv

Non è la prima volta che viene ambientato un film a Martina Franca. Prima di “Without Blood” sono state tante le pellicole che hanno visto la cittadina pugliese protagonista. Tra i film di successo c’è stato “Sei mai stata sulla Luna?” del regista Paolo Genovese con Raoul Bova, Nino Frassica, Sabrina Impacciatore, Neri Marcorè, Giulia Michelini e Sergio Rubini e prima ancora “Mannaggia alla miseria”, diretto da Lina Wertmüller e molti altri ancora.

martina-franca-piazza-plebiscito

Piazza Plebiscito a Martina Franca

Di Admin

www.gigigram.com