Categorie
litorali mare Notizie Viaggi

Su quest’isola sono concentrate alcune delle spiagge top d’Italia

Sono da poco state elette le spiagge italiane che, quest’anno, possono sventolare la Bandiera Blu. Spiagge premiate non soltanto per la loro bellezza quanto per la qualità delle acque in cui i villeggianti possono immergersi, per i servizi offerti ai vacanzieri, per come sono tenute e tutelate, per la gestione sostenibile del territorio, per l’accessibilità alle persone disabili, per la presenza di piste ciclabili e per la sicurezza dei visitatori. Insomma, le migliori spiagge dove trascorrere una vacanza è una garanzia di relax e divertimento.

L’isola regina delle spiagge italiane

Quest’anno c’è un luogo che ha ottenuto un’altissima concentrazione di vessilli blu ed è l’Isola d’Elba. E non c’è da stupirsi. Le spiagge dell’Elba sono da sempre uno dei più grandi attrattori dei turisti sull’isola. tante, belle, dalle acque turchesi e dalla sabbia bianca.ù

Le Bandiere Blu

Ben tre sono state, infatti, le Bandiere Blu assegnate alle spiagge dell’Isola d’Elba e tutte nel Comune di Marciana Marina. Le spiagge premiate sono state La Fenicia, Re di Noce e La Marina, che hanno conquistato, per il 2022, il prestigioso riconoscimento destinato alle località turistiche balneari. Due bandiere, però, sono andate anche agli approdi turistici ovvero a Marciana Marina e Marina di Porto Azzurro.

elba-spiaggia-Cavoli

La spiaggia di Cavoli a Marina di Campo

Tra le più belle d’Europa

La spiaggia di Cavoli a Marina di Campo e La Sorgente a Portoferraio si sono ritrovate rispettivamente al 14° e 16° posto nella classifica europea delle migliori spiagge stilata da European Best Destination, l’ente della Commissione europea per la promozione del turismo che, grazie ai voti di migliaia di viaggiatori, ha scelto le 22 spiagge più belle d’Europa per quest’anno, tra cui sette sono italiane.

Cavoli è una delle spiagge più amate dell’Elba, per la sabbia e il mare particolarmente limpido. Complice del successo è anche un microclima particolarmente favorevole, grazie alla vicinanza del Monte Capanne che ripara Cavoli dai venti e rendendo così la spiaggia utilizzabile durante quasi tutto l’anno.


Booking.com

La Sorgente, conosciuta anche come Acquavivetta, deve il suo nome a una sorgente d’acqua che si trova in un fosso poco distante. Acque perfette, sabbia e ghiaietta caratterizzano questa spiaggia che culmina con un sentiero panoramico che conduce alla vicina spiaggia di Sansone.

Le più amate del web

E quella di Sansone è un capolavoro di spiaggia tra le scogliere dell’Elba, a sua volta inserita nella classifica delle spiagge più belle d’Europa nel 2021, secondo la classifica stilata da TripAdvisor.

Un’ulteriore conferma della bellezza delle spiagge di quest’isola toscana arriva dal web. Infatti, la spiaggia delle Ghiaie di Portoferraio è risultata essere stata tra le più cliccate del 2021 su Google Street View. La spiaggia delle Ghiaie, a Nord-Est dell’isola, vicinissima a Portoferraio, è una delle più amate per la bellezza dei fondali e per i ciottoli grigio-azzurri levigati dal mare. Il loro colore, secondo la leggenda, si deve agli Argonauti che, alla ricerca del Vello d’oro, approdarono su questa spiaggia e usarono i morbidi pezzi di pietra per detergersi il sudore, colorandoli per sempre. Se soffia lo scirocco, l’acqua diventa ancora più trasparente e il mare perfetto per lo snorkeling.

elba-spiaggia-delle-ghiaie

La spiaggia delle ghiaie all’Elba

Di Admin

www.gigigram.com