Categorie
Notizie Viaggi viaggiare

Notte gratis ogni 3 prenotate: l’iniziativa di una città italiana

Il 2022 è stato l’anno della quasi totale ripresa dopo il periodo di pandemia e il turismo ha beneficiato delle riaperture e del ritorno alla quasi normalità.

Il bilancio è stato molto positivo in Sicilia, tra le mete predilette dai turisti italiani e stranieri, grazie al suo mare, alla natura, al buon cibo, alle tradizioni e alla storia e all’arte delle città isolane, prima tra tutte Palermo.

Il capoluogo, infatti, è una località turistica sempre più ambita, come dimostra anche il crescente interessamento da parte delle compagnie aeree che investono sempre più nello scalo aeroportuale palermitano.

Con un grande obiettivo: destagionalizzare i flussi turistici e offrire ai viaggiatori la possibilità di scoprire, ammirare e vivere appieno la città in ogni periodo dell’anno.

L’iniziativa “Fly to Palermo Winter”, una notte gratis

Il progetto inizia alla grande con l’iniziativa “Fly to Palermo Winter“, nata dal lavoro in sinergia tra il Comune di Palermo, Federalberghi e Gesap.

Dal 10 gennaio al 21 marzo 2023, i passeggeri dei voli in arrivo all’aeroporto “Falcone Borsellino” avranno in regalo un pernottamento gratuito ogni tre notti.

Ma non è tutto: chi aderirà all’iniziativa, potrà anche usufruire di un walking tour gratis su due (grazie al coinvolgimento e alla collaborazione delle guide turistiche autorizzate aderenti ad Agt e Gta) e uno sconto riservato per i tour in Cityseeinsight, gli inconfondibili pullman turistici rossi a due piani.

L’offerta di una notte gratis ogni tre si completa poi con agevolazioni sui servizi taxi e sulle auto a noleggio con conducente nonché con le proposte gastronomiche scontate in vari ristoranti e pizzerie aderenti alla Fipe.

In più, vengono messe in risalto le botteghe artigiane grazie all’adesione della Cidec e sono previste offerte nel mondo del benessere e dello sport con le società affiliate al settore benessere di Confesercenti e all’ASC.

Il Comune, poi, aderisce inserendo in agenda agevolazioni sui principali luoghi di interesse turistico e Coopculture lancia un programma con attività dedicate ai viaggiatori che riceveranno gratuitamente l’app per visitare il Castello della Zisa, il Museo Archeologico Salinas e l’Orto Botanico.
Inoltre, avranno l’opportunità di prenotare visite speciali per le collezioni e attività laboratoriali per i più piccoli a tariffe scontate.

“Palermo Welcome”, città da amare 365 giorni l’anno

Come ottenere un pernottamento gratis ogni tre notti e le altre numerose agevolazioni per visitare Palermo?

Ai turisti sarà sufficiente collegarsi all’apposita piattaforma dell’iniziativa sul sito dell’aeroporto di Palermo e inserire il numero della carta d’imbarco: si aprirà una schermata con gli aderenti.

Tutte le informazioni sono altresì presenti sul sito del Comune “Palermo Welcome” e reperibili presso i centri di informazione turistica gestiti dal Comune.

Il Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha dichiarato: “In questo pacchetto di offerte c’è tutto quello che può servire al turista: dai servizi alla cultura, passando per la gastronomia. Quando l’amministrazione comunale lavora fianco a fianco con le associazioni di categoria si può arrivare a questi risultati che possono stimolare il turismo a Palermo, specie in un periodo storicamente considerato di bassa stagione nel capoluogo“. Ha poi aggiunto: “Ecco, l’obiettivo è fare diventare Palermo una città di turismo 12 mesi all’anno, sulla scia dei buoni dati che ci arrivano dall’Osservatorio nazionale del Turismo che vedono Palermo sul podio delle città italiane con più prenotazioni in questo periodo di festività di fine anno”.

Sabrina Figuccia, assessore al turismo del Comune di Palermo, ha affermato: “Un lavoro di grande sinergia che nasce dall’idea che l’amministrazione possa essere soggetto facilitatore rispetto ad un mercato in forte ripresa, che va sostenuto concretamente. L’obiettivo principale è quello di incentivare il turismo in un periodo di bassa stagione, puntando sul brand Palermo in tutte le sue declinazioni”.

Di Admin

www.gigigram.com