Categorie
Notizie vacanze Viaggi viaggiare

La migliore idea di viaggio per i ponti di primavera

Tra Pasqua e Pasquetta (9 e 10 aprile), Festa della Liberazione (25 aprile), Festa dei lavoratori (1° maggio) e poi ancora per la Festa della Repubblica (2 giugno), quest’anno è proprio l’anno dei ponti. Per non farsi sfuggire un’opportunità di viaggio, abbiamo trovato la migliore idea per trascorrere una bella e lunga vacanza senza usufruire di troppi giorni di ferie.

In particolare, con soli quattro giorni di ferie si può partire per un viaggio di dieci giorni partendo il 22 aprile e tornando la sera del Primo maggio. Questo è il ponte più bello perché ne accorpa due in una volta sola.

Per chi ha problemi di assenze dal posto di lavoro, per fortuna per molti c’è ancora la possibilità di fare smart working. Ecco allora che il migliore tipo di viaggio in questo caso è una bella crociera.

Tutti pazzi per le Long Cruise

Stanno avendo sempre più successo – e non soltanto in Italia, ma in tutto il mondo – le crociere lunghe, le cosiddette “Long Cruise”, che hanno una durata di almeno dieci giorni, fino ad arrivare, per i più fortunati, anche ai 20 giorni o più.

Stando all’osservatorio interno di MSC Crociere, le crociere più gettonate sarebbero quelle che durano undici giorni e la rotta più richiesta è quella che tocca i porti del Sud del Mediterraneo, delle Canarie, di Grecia, Egitto, Turchia e Israele.

Detto ciò, partire per una Long Cruise ha un sacco di vantaggi. Ecco quali sono:

  1. le soste lunghe: la durata delle soste di una crociera si adatta alla tipologia di viaggio e se una crociera è Long lo è anche la sosta nel porto dove attracca la nave. Se tra arrivo in porto e partenza solitamente una nave staziona 6-7 ore, le Long Cruise gettano l’ancora anche per 13 ore (per esempio a Casablanca, Port Said e Alessandria d’Egitto) e per un’intera giornata a Istanbul e nei porti della Grecia, consentendo così di esplorare al meglio una città portuale o i suoi dintorni;
  2. godersi il mare aperto: le crociere lunghe restano anche più giorni in navigazione in mare aperto, consentendo così ai passeggeri di godersi al massimo le esperienze offerte a bordo durante il giorno. Piscine, spa, attività fisiche o ludiche (scivolo d’acqua, parete d’arrampicata, simulatore di volo e chi più ne ha più ne metta), ma anche leggersi un buon libro sulla terrazza dalla propria cabina o fare smart working grazie al wi-fi. Le giornate di navigazione sono un vero e proprio toccasana e un invidiabile – da parte dei colleghi che restano in ufficio – break prima e dopo le giornate trascorse a fare i turisti su e giù per le più belle città del mondo;
  3. beneficiare del clima mediterraneo: una crociera nel Mar Mediterraneo a primavera è una garanzia di bel tempo e di clima mite. Magari non è ancora il periodo giusto per fare un bagno al mare (o magari sì, se si sceglie la rotta giusta), ma il sole e le temperature elevate sono garantite. Che si scelga una crociera nel Mediterraneo Occidente, e quindi Francia e Spagna, o quello Orientale, Grecia, Turchia, Israele, Egitto, il meteo è a vostro favore;
  4. partenze da tutta Italia: il nostro Paese ha il vantaggio di avere tantissimi porti d’imbarco per fare una crociera. Venezia, Genova, Savona, Civitavecchia, Palermo, Messina, Ancona sono solo alcuni e ce n’è sicuramente uno vicino da raggiungere velocemente;
  5. prezzi convenienti: una crociera lunga non costa più di una breve. Se poi si approfitta del cosiddetto “advance booking” prenotando prima, i prezzi sono davvero alla portata di tutti. Una Long Cuise costa una media di 900 euro a persona, circa 75 euro al giorno, e se si considera che in nave è tutto incluso – tranne alcune attività come i trattamenti nella spa, alcuni ristoranti speciali o le visite guidate nelle città dove si sosta – non costa più di un hotel e, spesso, meno che restando a casa.

Di Admin

www.gigigram.com