Categorie
Luoghi da film Viaggi

Dove è stato girato “Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno”

Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno” arriva sui grandi schermi il 12 luglio, un film diretto da Christopher McQuarrie con protagonista Tom Cruise nei panni dell’agente Ethan Hunt della IMF (Impossible Mission Force). Tra gli altri interpreti sono impossibili da non citare i ritorni di Ving Rhames, Simon Pegg, Rebecca Ferguson, Vanessa Kirby, Henry Czerny e Frederick Schmidt.

Una storia ricca di adrenalina che nel lungometraggio si svolge in Austria, ma che in realtà è stata girata, o almeno alcune delle scene più sbalorditive, tra le meraviglie della Norvegia, così come in altri luoghi incredibili (Italia compresa).

Le location in Norvegia del nuovo Mission: Impossible

Il sempreverde Tom Cruise in questo film è più “spericolato” che mai: eseguirà quella che è considerata una delle più grandi acrobazie nella storia del cinema, vale a dire una motocicletta che si lancia da una splendida scogliera alta 1246 metri.

La troupe del film ha trascorso molto tempo a prepararsi per questa eccezionale peripezia che si svolge a Hellesylt, nella Norvegia occidentale, un piccolo villaggio pregno di natura e dove svetta il dirupo di questa emozionante azione: quello della montagna di Helsetkopen dove è stata costruita una gigantesca rampa proprio in occasione del film. Secondo il regista tale scena: “È di gran lunga la cosa più pericolosa che abbiamo mai tentato”.

Nel film compare anche l’affascinante Rauma, definita la più bella linea ferroviaria d’Europa: è incorniciata da una natura emozionante e in 1 ora e 40 minuti conduce dalle montagne selvagge che circondano Dombås, al maestoso fiordo situtao nella Capitale dell’alpinismo, Åndalsnes.

Un Paese che per questo film ha degli sfondi perfetti. Non a casto era stato già scelto come set per il finale mozzafiato di “Mission: Impossible – Fallout” e per il prossimo capitolo alcuni set verranno allestiti nella spettacolare cornice delle Isole Svalbard, sempre in Novegia.

Le altre location

“Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno” si preannuncia come un film epico, tanto che le altre location del film sono davvero eccezionali.

La presentazione in anteprima mondiale si è tenuta a Roma a giugno e proprio la nostra magica Capitale è stata coinvolta in alcune riprese, così come l’altrettanto poetica e romantica Venezia.

A Roma in particolare è stato registrato un inseguimento in automobile tra via dei Funari, via Nazionale, via di Santa Maria Maggiore, via dei Serpenti e via del Traforo. Mentre della città dei canali a spiccare sono Piazza San Marco, Palazzo Ducale, Canal Grande, il Ponte dei Conzafelzi e la Basilica di Santa Maria della Salute.

Altre riprese sono state effettuate tra i grattacieli di Abu Dhabi, così come al Midfield Terminal Roof dell’aeroporto internazionale e al museo Louvre sito in città. Poi ancora il Regno Unito dove i set sono stati effettuati a Birmingham, North Yorkshire e Derbyshire.

Altre scene, invece, sono state registrate presso gli Studios Leavesden, un complesso cinematografico che si trova a Nord-Ovest di Londra e che è tra i più celebri del settore.

Il film con Tom Cruise, pur avendo avuto dei ritardi a causa della pandemia, si preannuncia davvero emozionate e ricco di location e immagini che mozzano il fiato.

"Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte uno", set in Norvegia

Fonte: 2023 Paramount Pictures

La rampa costruita in occasione di “Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno”

Di Admin

www.gigigram.com